Richiesta di allaccio alla rete idrica e/o posa contatore

La richiesta di allacciamento idrico avviene in caso di assenza di allaccio alla rete acquedottistica pubblica, mentre la richiesta di posa contatore avviene nel caso in cui sia presente l’allaccio alla rete acquedottistica pubblica ma sia assente il contatore. La richiesta di allacciamento idrico con posa contatore è l’unione delle due precedenti situazioni.

Allacciamento idrico con sola predisposizione -> Richiesta di allaccio alla rete idrica senza posa contatore  

Scarica il modulo                        Accedi allo sportello on line

 

Allacciamento idrico con posa contatore -> Richiesta di allaccio alla rete idrica con posa contatore  

Scarica il modulo                        Accedi allo sportello on line

 

Posa contatore ->Richiesta posa contatore (allaccio alla rete idrica già presente) 

Scarica il modulo                                Accedi allo sportello on line

 

Ciascun modulo, debitamente compilato e sottoscritto, dovrà essere integrato dalla seguente documentazione: 

- copia di un documento di identità del richiedente;  

- codice fiscale oppure partita IVA del richiedente;  

- in caso di titolarità del diritto di proprietà: rogito notarile o relativa autocertificazione*;  

- in caso di non titolarità del diritto di proprietà: contratto di locazione / comodato / delibera di assegnazione alloggio edilizia residenziale pubblica / altro contratto, o relative autocertificazioni, e autorizzazione scritta del proprietario in ordine ai lavori inerenti all’allacciamento*;  

- in caso di persona giuridica: visura camerale o certificato di attribuzione della partita IVA della CCIAA;  

- estremi delle autorizzazioni, concessioni, certificazioni e permessi (se la costruzione dell’immobile è avvenuta dopo il 31.01.1977) o relativa autocertificazione: a titolo esemplificativo, DIA, permesso di costruire/concessione edilizia, SCIA, CILA, ecc.;  

- dati catastali. 

A seguito del ricevimento della richiesta di allacciamento verrà effettuato un sopralluogo da parte dei tecnici di Padania Acque S.p.A. ed emesso un preventivo entro 20 giorni lavorativi dal ricevimento della suddetta richiesta; il preventivo avrà validità di 3 mesi. A seguito del pagamento del preventivo, verrà emessa la fattura e verranno eseguiti i relativi lavori.  

Per le pratiche di nuova attivazione dell’utenza con posa del contatore (da effettuarsi entro 5 giorni lavorativi dalla stipula del contratto), nel caso di allaccio già esistente, il costo della prestazione verrà applicato nella prima bolletta.

Nota*: Padania Acque S.p.A. si riserva la possibilità di verificare la conformità dell’autocertificazione con l’atto originario attestante il titolo; pertanto, in caso di accesso fisico allo sportello, il cliente è comunque tenuto ad esibire tale documento laddove richiesto. Qualora la pratica sia inoltrata e gestita a mezzo e-mail, il cliente dovrà allegare copia dell’atto attestante il titolo solo a seguito di successiva ed esplicita istanza di Padania Acque S.p.A..

Ultimo aggiornamento

25/03/25