Decorsi 10 giorni solari dalla scadenza della fattura, verrà inviato un sollecito bonario di pagamento. In caso di mancato pagamento del debito scaduto da almeno 25 giorni solari, verrà inviata la costituzione in mora, con possibilità di richiedere la rateizzazione entro il 5° giorno solare antecedente il termine ultimo di pagamento.

Per le utenze domestiche residenti, decorsi infruttuosamente i termini di cui alla costituzione in mora, si provvederà alla limitazione della fornitura garantendo un quantitativo minimo vitale (50 litri/abitante/giorno). Allorché tale operazione non sia fattibile, verrà trasmessa all’utenza una comunicazione a giustificazione. Decorsi almeno 25 giorni solari (20 giorni nel caso di mancato pagamento di fatture che complessivamente superino di oltre 3 volte l’importo pari al corrispettivo annuo dovuto relativo alla fascia di consumo agevolato) dall’intervento di limitazione/comunicazione di mancata limitazione, si procederà alla sospensione della fornitura. La limitazione/sospensione potrà avvenire decorsi almeno 40 giorni solari dal ricevimento del sollecito bonario. Le utenze domestiche beneficiarie del bonus idrico (vulnerabili) sono assoggettabili al solo intervento di limitazione.

Per le tipologie di utenza non assoggettabili alla limitazione, si procederà alla sospensione della fornitura trascorsi almeno 40 giorni solari dal ricevimento del sollecito bonario.

Alle utenze domestiche vulnerabili verranno addebitati i costi sostenuti per la spedizione del sollecito bonario e della costituzione in mora e gli interessi di mora calcolati a partire dal giorno di scadenza del termine per il pagamento della/e bolletta/e, applicando il tasso BCE maggiorato del 3,5%.

Alle utenze domestiche residenti non vulnerabili e per le altre tipologie di utenza, oltre ai costi di cui sopra, verranno addebitati i costi sostenuti per l’intervento di limitazione/sospensione/disattivazione e, laddove applicabile, i costi per il ripristino/riattivazione della stessa (Tariffe e Prezzario). 

I costi relativi agli interventi di cui sopra dovranno essere corrisposti contestualmente alla pratica di ripristino/riattivazione; diversamente, verranno addebitati nella prima bolletta utile.

In caso di limitazione/sospensione/disattivazione, la fornitura verrà riattivata entro 2 giorni feriali dalla ricezione del pagamento delle fatture insolute.

Ultimo aggiornamento

09/02/25